SPERIMENTALE – Femelle, la fusione dei mondi

2016

La mission

E’ una centro culturale sull’abbigliamento, costruito con modalità artigianali. Nasce dall’idea di fondere due mondi: le forme e i disegni propri della cultura europea con i colori e le stoffe dei paesi africani. La fusione delle culture che s’incontrano in tutte le città europee, grazie alle migrazioni, trovano la loro migliore espressione attraverso il mondo femminile.

L’incrocio tra disegni e stoffe è formulato attraverso i concetti di semplicità e seduzione, utilizzando tre linee: “jour, soir, danser”

L’idea

La nostra idea è quella di mettere in campo saperi artigianali ed esperienze di altri mondi o mondi contaminati che possano essere portatori di valori di unione. Questa idea non può certo fare da risolutore alle fratture tra i mondi che nelle società dell’oggi si sviluppano incessantemente. Però, comunicare proprio attraverso i prodotti di questi saperi, una idea di società dove le differenze si integrino in un valore espressivo, può essere un buon viatico per contribuire a creare un clima culturale favorevole alla sintesi e non all’antitesi. Perché solo forme, colori, suoni e sapori sembrano essere le dimensioni utili per una sintesi tra culture diverse.

La visione

Ogni abito o combinazione di abiti ha un nome, ispirato ad un’artista o ad un’arte che caratterizza il tipo di femminilità che vuole esprimere. Essendo prodotti artigianali sono unici, e questa unicità vuole differenziarsi dalla serialità, poiché è difficile pensare alla bellezza o all’armonia in serie. Ogni donna è unica nella sua dimensione personale e umana, mentre la serialità rende impersonale lo loro bellezza ed armonia. Lo stile femelle “femelle” è uno stile colorato, morbido, seducente che appartiene al mondo femminile, di ogni ceto sociale, di ogni nazionalità, di ogni latitudine e longitudine.

La fusione

La fusione di tessuti tipici della cultura africana con i modelli della cultura europea, sintetizzano l’unione di quei mondi che s’incontrano quotidianamente in tutte le strade del mondo, anche se qualcuno, questi mondi, vorrebbe tenerli separati…

GUARDA LA PAGINA FACEBOOK

SCATTI

A